Innovazione per creare un nuovo concetto di valore, non come lo concepiscono ingegneri ed economisti che rinnovano,
ma come imprenditori e manager che innovano.
Il mercato, le persone, rispondono all’ideologia del brand:
reinventare un nuovo concetto di valore.
Molti hanno un approccio all’innovazione volto al mero miglioramento della funzionalità di un prodotto.
Risultato di business? Generalmente nella media.
Si pensa ancora il concetto di innovazione così come è concepito da ingegneri e economisti.
La loro idea di valore, unicamente tecnica ed economica, è quella che punta sulla funzionalità, sulla convenienza dell’esperienza d’uso e prezzo.
L’innovazione cambia il concetto di ciò che viene considerato valore.
Essere più competitivi partendo dall’idea che la proposta innovativa, attraverso gli occhi, entra nella mente di chi guarda – cliente/mercato – facendo nascere un bisogno prima sconosciuto: creare un nuovo modello di realtà nella quale il cliente sente l’ambizione di volerne far parte attraverso la proposta di un nuovo business laterale o complementare a quello “core” e connesso alla cultura del brand.
L’innovazione potenzia l’immagine del brand, apre nuove opportunità di business, ma non si sostituisce a quello primario.
Il primo modulo del percorso formativo “Innovare le competenze” prende forma da questo sfondo: “Consapevolezza di Sé come innovatore”.